Come nel migliore dei finali che si potesse scrivere. La Materdomini Castellana Grotte batte per 3-0 (25-17, 25-13, 25-21) la Domar Volley Altamura nell'ultimo turno del campionato nazionale serie B1 girone C di pallavolo maschile e conquista la promozione diretta in serie A2. A firmare la schiacciata del 2-0, ovvero del punto che aritmeticamente mandava il club del presidente Michele Miccolis nella serie cadetta, Alessandro Primavera, classe 1995, ovvero uno tra i più giovani degli atleti a disposizione del tecnico Franco Castiglia, marchio dell'ottimo lavoro svolto dall'accademia del volley giovanile di Puglia.
Ed è proprio nel segno del progetto di settore giovanile, alla sua terza promozione consecutiva, la prima sul campo, forse il risultato più prestigioso fino a questo punto oltre lo scudetto under 16 del 2009, che la Castellana pallavolistica si stringe in festa attorno alla Materdomini.
Proprio la più storica tra le società della Città delle Grotte torna così in serie A2 dopo le due promozioni conquistate nel 1994 e nel 2005. Quella del prossimo anno, per la Materdomini, sarà così l'ottava stagione nella serie cadetta. Un risultato che lo stesso presidente Miccolis consegna all'albo d'oro con una dedica speciale: “E' un risultato storico di prestigio perché conquistato con un gruppo inedito costituito da un mix di giovani talenti under 19 e da giocatori di indiscussa esperienza. Con questo trionfo la Materdomini come accademia del volley giovanile pugliese si fregia della sua prima promozione sul campo. Ringrazio tutti coloro che ci sono stati vicino e che hanno contribuito a questo successo che inorgoglisce ancor di più la nostra società. E' stata la vittoria di un progetto, la vittoria di un gruppo, la vittoria della pallavolo giocata”.
Sul sito ufficiale www.materdominivolley.it e sulla pagina facebook Materdomini Volley.it le dichiarazioni a caldo dei protagonisti e le foto più belle della festa promozione.