Al via la stagione 2023/2024 per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. L’attività sportiva in campo per il club castellanese specializzato nella valorizzazione del volley giovanile è così iniziata con il primo raduno dello scorso lunedì 4 Settembre caratterizzato dal consueto discorso di benvenuto del presidente Michele Miccolis. Il vivaio organizzato in selezioni U19, U17 ed U15 ha così ripreso ad allenarsi con sedute mattutine e pomeridiane organizzate sul gommato del Pala Grotte e presso “Casa Mater” la palestra dell’I.I.S.S. Consoli Pinto.
Così le prime esercitazioni sono riprese sotto la supervisione del preparatore atletico Max D’Elia ma le novità stagionali partono proprio dalla panchina, infatti la selezione juniores, che parteciperà al campionato nazionale di serie B, è stata affidata a Giuseppe Barbone, alla guida della New Mater Volley Castellana Grotte in A2 nella scorsa stagione. Il tecnico, nativo di Bari ma castellanese d’adozione, è stato un giocatore della Mater di lungo corso ed ha già debuttato nell’academy come vice di Luca Leoni in occasioni delle Finali Nazionali Fipav U19 dello scorso Maggio concluse con il bronzo per la truppa castellanese. Come vice di Barbone c’è il sannicandrese Domenico Farella, già collaboratore tecnico di Leoni nella scorsa stagione. Per Farella si tratta di un’altra annata da vivere in gialloblù infatti con la Mater è stato campione d’Italia U16 nell’edizione FIPAV 2009 allenata da mister Vincenzo Fanizza.
Il timone della formazione prejuniores e della classe U15 è stato invece affidato a mister Farella coadiuvato da due esperti quali Rocco Grippa, tecnico originario di Gioia del Colle, e dal coach sempre gioiese Giuseppe Addabbo. Per queste due formazioni è prevista rispettivamente la partecipazione al campionato regionale di serie C e D.
Infine, il club della città delle Grotte rivolge un caloroso saluto a mister Leoni, allenatore dell’academy nelle stagioni 2021-2023, attualmente nello staff azzurro delle nazionali giovanili. Il tecnico ligure si è così congedato dopo due anni di brillanti successi sportivi regionali e nazionali. Il club gialloblù rivolge al mister dello storico scudetto U19/2022 (su tutti il titolo più importante conseguito) i più sentiti ringraziamenti per l’impegno, l’umanità, la professionalità e la dedizione sempre profusi nell’attività svolta. A Luca vanno i migliori auguri per un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni ed emozioni.
In alto in foto Barbone con Farella, in basso in foto un momento del primo raduno presso Casa Mater, segue foto del preparatore Max Delia