Sono già riprese tutte le attività per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, club impegnato nella valorizzazione del volley giovanile maschile. Per i ragazzi del tandem tecnico Giuseppe Barbone- Domenico Farella impegnati in serie B, campionato al quale il club giallo-blu gareggia con una selezione di giovani talenti U19 e U17, la stagione agonistica 2024 riprende domenica 14 Gennaio con l’impegno in esterna contro i salentini della Tomacarburanti Ruffano, prima battuta alle ore 18:00. Il confronto valido per la 12esima di stagione, la penultima di andata del Girone H, si pone come un importante crocevia per la classifica con entrambe le formazioni a caccia del primo risultato utile dell’anno.
Sempre Domenica 14, alle ore 18:30, scenderà in campo a Mottola contro la formazione di casa la giovanissima selezione di serie C. Anche questa sfida valida per la nona giornata del girone B sarà particolarmente attenzionata in quanto al gruppo super green (U15 ed U17) impegnato nel massimo campionato regionale, attualmente a 0 punti, sarà chiesto, contro una diretta concorrente a +2 sui gialloblù, di dare prova in campo degli ottimi riscontri dimostrati in allenamento.
Se nelle competizioni senior i risultati in classifica tardano comprensibilmente ad arrivare nei campionati giovanili le selezioni dell’academy navigano a vele spiegate, infatti, le formazioni U19, U17 ed U15 figurano a punteggio pieno in vetta ai rispettivi gironi. Si punta direttamente alla qualificazione nelle fasi finali dei campionati territoriali FIPAV “Bari-Foggia”.
Nei prossimi giorni si segnala in calendario il primo derby dell’anno tra Mater e New Mater che si terrà l’11 Gennaio, alle ore 18:00, presso “Casa Mater”, la palestra dell’I.I.S.S. “Consoli” di Via Vitantonio de Bellis. Una data speciale per Castellana Grotte, infatti, proprio in quella giornata ricorre la celebrazione della festa patronale cittadina, un’occasione in più per festeggiare la grande famiglia della pallavolo castellanese, in questa stagione unificata sotto un’unica bandiera.
Intanto, lunedì 8 Gennaio suonerà la campanella scolastica per la ripresa delle lezioni ed a quanto pare l’esito del check sul rendimento scolastico dell’academy, a cura della team manager Simona Rizzi, ha dato semaforo verde per tutti i 14 i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni fuori sede che alloggiano nella Città delle Grotte. “In questo progetto – commenta la team manager gialloblù – i ragazzi sono costantemente monitorati anche nel proprio corso di studi. Questa è una prerogativa della nostra accademia, la crescita non è intesa solo sotto l’aspetto fisico e tecnico ma anche scolastico. In ogni modo com’è giusto che sia le festività natalizie sono state un’occasione di svago e di ricongiungimento con le famiglie. Comunque non posso che fare i complimenti al gruppo che risponde ai propri impegni sempre con entusiasmo e senso di responsabilità. Così al fine di garantire il miglior rientro tra i banchi, nonostante i doppi turni di allenamento quotidiano, ai nostri giovani talenti è comunque assicurata una pausa di concentrazione dedicata allo studio”.