news

Serie B: Taviano fa la voce grossa a Castellana. Serie C: Prima vittoria stagionale per il gruppo U17.

Serie B – Non riesce l’impresa alla Materdominivolley.it Castellana Grotte che sabato 20 Gennaio si è arresa in casa alla corazzata Pag Volley Taviano per 3-0 (22-25; 16-25; 20-25). I leccesi cinici così non si sono fatti sfuggire l’occasione per restare agganciati alla terza piazza a 26 lunghezze (- 8 punti dalla capolista Grottaglie).  La sfida valida per la 13esima giornata del girone H, l’ultima della fase d’andata, ha comunque offerto al tandem tecnico Giuseppe Barbone – Domenico Farella importanti spunti di lavoro e di riflessione. Infatti, sebbene il risultato finale non ha lasciato alibi alla selezione U19 dell’academy, in campo il 6+1 gialloblù ha espresso un buon gioco reggendo e per certi aspetti anche contenendo il ritmo incalzante dei leccesi soprattutto nel primo e nel terzo game.

La Partita:

Barbone schiera in campo capitan Cappadona opposto a Mondello, schiacciatori Netti e Reale, al centro Bux e Galiano, Libero Guglielmi.

Alessandro Marte risponde rinunciando ad Orefice e schiera in campo Laterza in regia e Franza fuorimano, Gabriele e Maiorana laterali, il duo Scrimieri-Serra al centro, Conforti libero.

I Set: Avvio in equilibrio con la Pag Volley che si propone nei primi punti con un passo più lungo. Balestra al servizio mette in difficoltà la ricezione di casa 8-11 ma la Mater insegue con le stoccate di Mondello (12-14) ed il muro di Bux 14-15. Netti tiene le distanze a -1 e Bux agguanta il pareggio sul 16 pari. Si procede punto su punto ma sono i salentini a provare l’allungo 17-19 e mister Barbone corre ai ripari chiama tempo per spezzare il ritmo avversario, il riscontro è positivo, segue il punto di Mondello ed il cambio al servizio con Susco in battuta. Taviano ci riprova 18-21 e Barbone non esita a stoppare il gioco riaprendo il game 21-22. Sul 24-22 invece è coach Marte a chiamare strategicamente pausa. Galiano sbaglia il servizio ed il set va ai leccesi, 22-25.

II Set: Partenza tribolata con i salentini martellanti 3-6 sostenuti dalla battuta insidiosa di Gabriele. I castellanesi non mollano ed a testa bassa provano a risollevare le sorti del set con i colpi di Netti e Mondello ma è coach Barbone che prova a dare una svolta resettando i suoi dalla panchina 8-11. Sale il ritmo gialloblù con l’ace di capitan capitan Cappadona 15-18 ma è la Pag Taviano a fare la voce grossa, Barbone richiama i suoi a maggiore concentrazione sul 15-22. Nel finale dilagano gli ospiti sostenuti dal servizio di Scrimieri che puntella anche un ace 16-25.

III set: La Mater scende in campo più tonica ma Taviano fa gravare tutta la propria esperienza bilanciando l’entusiasmo di casa. Intanto in campo nel ruolo di libero c’è Santostasi per Guglielmi. Mondello al servizio scardina le dinamiche di gioco, mette a segno un ace e costringe gli ospiti a sospendere la gara per ritrovare la giusta attenzione, 7-5. Taviano però non molla riaggancia sul nono punto e trova la forza per sorpassare con le bordate di Gabriele, 9-11. Galiano e Netti ci riprovano con due stoccate 14-15 e 15-16, il pareggio arriva immediatamente dopo con Reale in battuta salto flot. Sempre Netti ribadisce il vantaggio 17-18. Si prosegue con le due formazioni che si contendono il vantaggio decisivo. Mister Barbone decide di giocarsi il tempo sul 19-20 assegnando nuove comande ai suoi ma si riprende con il vantaggio ospite 21-19 con il solito Gabriele decisivo nei punti strategici. Nel finale il sestetto leccese accelera, Barbone prova a rimettere i suoi in gioco con nuovi consigli tecnici dalla panchina 20-24. Chiude Gabriele da posto 4, 20-25.

Le interviste: A fine gara coach Barbone:Sono molto soddisfatto di quello che ho visto in campo. Il mio giudizio prescinde dal risultato finale perchè ciò che valuto sono i miglioramenti ed in questa gara ho visto un buon approccio e delle situazioni di gioco che evidenziano passi di crescita in evidenza soprattutto nel primo e nel terzo set“.

Entusiasmo anche per Alessandro Bux 17enne originario di Bari ma “made in academy” da ben 5 anni in gialloblù: “Peccato per la sconfitta ma contro avversari così preparati diventa difficile fare risultato. Sono certo che i risultati arriveranno perchè in allenamento in settimana stiamo dando il massimo. Siamo uniti come in una grande famiglia e sicuramente questo senso di appartenenza farà la differenza“.

Il campionato riprenderà in trasferta il prossimo 10 Febbraio con il girone di ritorno che fissa la prima tappa in terra salentina nel confronto con la BCC Leverano. In casa lo scorso 7 Ottobre è finita con il quinto set gialloblù ma in terra salentina sarà ancor più dura con la Mater a caccia della prima vittoria del 2024 ed i padroni di casa che vorranno riscattare lo scivolone dell’esordio stagionale.

Serie C: Sul fronte del massimo campionato regionale si segnala la prima vittoria stagionale riportata domenica 21 gennaio ai danni della Prisma Taranto nella gara valida per la decima giornata del girone B. Il giovanissimo gruppo U17 dell’academy è così riuscito a dare concretezza in classifica al proprio percorso formativo. Si tratta così di una sana dose di adrenalina che va ad alimentare l’entusiasmo di un gruppo che a testa bassa sta lavorando sodo per poter arricchire il più possibile il proprio bagaglio tecnico fisico.

In basso la formazione di serie C.

Condividi

CORRELATI