Si è chiusa questa mattina a Lanciano una settimana all’insegna della BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 17 con la Materdominivolley.it Castellana Grotte che si è congedata dalla competizione con la settima piazza. Il trofeo è stato alzato da Volley Treviso vincente su Torino 3-mentre la formazione del presidente Michele Miccolis ha trovato la propria dimensione nei 4 giorni di sfida (dal 23 al 26 Giugno) vincendo (3-0) contro ITAS Trentino la finalina settimo/ottavo posto.
E’ stato sicuramente impegnativo il percorso compiuto dalla selezione prejuniores dell’academy di Puglia che dopo l’ottima partenza nella fase a gironi (girone H) iniziata giovedì 23 (3-0 nel confronto con Cagliari e 3-2 con Montichiari) ha subito il 3-2 contro Com Cavi Napoli che ha così conquistato la testa del girone. In salita la fase delle qualificazioni agli ottavi con la doppia sconfitta con Diavoli Power Volley Lombardia e Vero Volley Lombardia (semifinali 5°/8° posizione), il riscatto arriva quindi con l’affermazione ai danni del Trentino.
A fine torneo mister Domenico Farella commenta: “Abbiamo vissuto una finale nazionale intensa con la nostra Under 17. Siamo partiti molto bene nella prima fase a gironi contro Cus Cagliari e Montichiari che ci hanno permesso di passare ai quarti di finale come seconda avendo subito una sconfitta contro Pallavolo Meta per 3-2. I quarti di finale che ci hanno messo di fronte ad una corazzata come quella dei Diavoli Rosa, che da sempre militano nelle prime posizioni nelle finali nazionali in tutte le categorie e che non ci hanno permesso di esprimere al meglio il nostro gioco. Stessa cosa contro la forte Vero Volley Monza che a parte il secondo set in cui abbiamo resistito, si è guadagnata la finale 5-6 posto. Abbiamo sicuramente chiuso questa prestigiosa competizione con il sorriso andandoci a prendere questo 7 posto. Rimane quindi oltre all’ ottimo piazzamento una straordinaria esperienza umane e professionale stimolante per i ragazzi e per noi dello staff tecnico. È stata un’esperienza che tutti si porteranno dietro a prescindere dal risultato finale. Il lavoro da fare è sempre tanto e sapremo sicuramente da dove ripartire”.
Nell’ambito delle finali nazionali per la Mater, archiviata la quinta posizione dell’U19 della scarsa domenica 19 Maggio e l’attuale esperienza, l’attività dell’accademia di Puglia si completa con la prossima competizione U15 impegnata in Veneto dal 30 Maggio al 2 Giugno a Schio.
Ecco il roster del Castellana: Picchi Matteo, Galluzzi Nicolas, Lasorsa Mattia, Calo’ Giovanni, Grisolia Sergio, Santostasi Davide, Rivizzigno Fabiano, Colaci Raffaele, Netti Antonello, Reale Mattia, Rollo Simone, Netti Giosuè’, Carbotti Matteo, Guerrieri Giovanni.
Classifica Finale
1.Volley Treviso 2. Volley Parella Torino 3. Diavoli Powervolley 4. Cucine Lube Civitanova 5. Vero Volley Gonzaga BPM 6. Com Cavi Volley Meta 7. Matervolley 8. Itas Trentino 9. Tonoli Nyfil Montichiari 10. Hokkaido Pallavolo Bologna 11. A’ Ricchigia Gupe Volley 12. Roma 7 Volley Sempione 13. Invicta Volleyball GR 14. Imperia Volley ASD 15. You Energy Volley PC 16. Cus Cagliari 17. Tonno Callipo Calabria VV, Kione Padova, Giavi Pedara CT 21. SSV Bruneck Raiffeisen, Julia Gas Volley &Arabona, Santa Lucia Mobili PN, 25. Volley Olimpia Aosta, Pol Rinascita Lagonegro, ASD Pallavolo Isernia, Hidros V.S Arpino CE.