“Noi del Coni e noi dello sport italiano siamo veramente grati a Michele Miccolis per quello che ha fatto a lui va un abbraccio fortissimo…” Giovanni Malagò. Il numero uno del comitato olimpico nazionale commenta così i 30 anni di presidenza di Miccolis. Doveva essere una festa del volley castellanese quella che si è tenuta lo scorso sabato 14 settembre ma è stata decisamente qualcosa di più la serata dedicata alle tre decadi di presidenza. “Dal 1994 al 2024, 30 anni da Presidente, 30 anni di volley” questo è stato il titolo dell’evento con cui i due club castellanesi Materdominivolley.it e la New Mater Volley hanno inteso festeggiare il proprio presidente.
La serata trascorsa presso la splendida cornice castellanese di villa “Emy Country House” è stata moderata dal giornalista Mino Cardone ed ha visto il presidente Miccolis fare gli onori di casa ad ospiti d’eccezione tra autorità sportive e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.
In rassegna si sono succeduti i saluti del sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti e dell’On. Patty Labate. Sono seguiti gli interventi delle autorità sportive quali Giuseppe Manfredi Presidente Fipav, Massimo Righi Presidente Lega Pallavolo serie A e Angelo Giliberto Presidente regionale CONI.
Intervenuti anche Giuseppe Vernì dirigente dell’Istituto Consoli la cui palestra castellaense è sede degli allenamenti dell’accademia e Mino Simone titolare dell’azienda Lamas, primo storico sponsor che diede il via determinante alla serie A nel 1994.
Ad onorare la ricorrenza il video messaggio di Malagò e Fefè de Giorgi c.t. dalla nazionale di pallavolo.
Dopo i saluti di rito Miccolis si è concesso ai racconti dagli inizi sportivi nel tennistavolo alla prima esperienza da vicepresidente alla Florens Castellana, dal passaggio alla Mater fino alle prime squadre gialloblù di serie A2, dalla trasformazione in Materdominivolley.it fino alla creazione dell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia e fino agli ultimi anni con gli incarichi in Lega Pallavolo Serie A e la ricostituzione di un unico gruppo di volley maschile a Castellana Grotte nella scorsa stagione.
L’evento è poi proseguito all’insegna della convivialità tra gastronomia, aneddoti, foto ed abbracci con tutti i protagonisti delle stagioni gialloblù che hanno voluto festeggiare il proprio presidente.