Serie B: Nell’ultima dell’anno al Pala Grotte passa il Bari. Academy: Colaci convocato in nazionale U18.
Serie B: Non riesce il colpaccio delle festività natalizie alla Materdominivolley.it Castellana Grotte, club specializzato nella promozione della pallavolo giovanile. Così nella decima giornata del girone H, l’ultima gara del 2023, i gialloblù cedono in casa 0-3 (26-28; 19-25; 21-25) nel confronto con il vicino club SNS C.U.S. Bari ASD che ha schierato a referto ben tre talenti sportivamente cresciuti nella citta delle Grotte: Fuentes, Paradiso e Lorusso.
Alla formazione ospite, saldamente ancorata in centroclassifica, più coriacea e matura il merito di essere stata sempre focalizzata sull’obiettivo fattore quest’ultimo su cui la selezione U19 dell’academy di Puglia deve impegnarsi tanto ma questo rientra per l’appunto tra le prerogative del percorso formativo della scuola volley.
A fine gara coach Giuseppe Barbone commenta: “Non commento il risultato finale, pienamente meritato dagli avversari, la mia analisi è rivolta soprattutto ad evidenziare rispetto alle due precedenti partite di campionato un miglior approccio soprattutto nel primo e nel secondo set. Nei nostri momenti di lucidità riusciamo ad esprimere bene i nostri schemi ma poi seguono momenti di distrazione che non riusciamo più a recuperare. In allenamento abbiamo alti rendimenti purtroppo non riusciamo a trasferire questa determinazione negli appuntamenti agonistici ed è questo un fattore su cui lavorare”.
Tra i protagonisti in campo Raffaele Colaci, totalmente disponibile al servizio di mister Barbone dopo un fastidioso infortunio che lo ha impegnato in un lavoro di recupero di circa un mese: “Peccato per questa sconfitta ma sono proprio queste partite che ci spronano a migliorare in allenamento, siamo scesi in campo con una buona dose di determinazione poi ci siamo fatti sopraffare dall’ansia. Dobbiamo puntare a superare questi limiti, nella Mater c’è un ambiente molto stimolante e sono certo che i risultati arriveranno”.
La cronaca e le formazioni:
Barbone schiera in campo capitan Cappadona in cabina di regia opposto a Mondello, al centro Galiano e Bux, di banda Colaci e Netti, Guglielmi con la maglia del libero.
Mister Mancini risponde con capitan D’Amicis a gestire il gioco opposto a Fuentes, centrali Paradiso e Pennetta, schiacciatori Mastracci e Marrone, libero Russo.
I Set: Parte bene la Mater spinta da Mondello davvero efficace negli scambi determinanti di avvio set 10-8. Colaci da posto 4 ribadisce il vantaggio 14-12 e Mondello allunga 16-13, Russo si vede così costretto a richiamare i propri ragazzi in panchina per riorganizzare le idee ma al rientro è sempre l’opposto gialloblù a mettere a terra la palla, 17-13. Sul 18-14 Barbone prova il cambio in battuta Susco subentra al servizio per Bux, seguono alcune imprecisioni e Bari si riporta a ridosso 18-17, stavolta è il tecnico castellanese a sospendere il gioco per l’assegnazione di nuove comande e nella ripresa gli ospiti agganciano e superano 18-19. Finale di game in equilibrio con le formazioni che avanzano di pari passo, Colaci trova il colpo magico del 23-22 ma sono i baresi a raggiungere il primo set-ball, Barbone guadagna tempo e sospende il gioco. Colaci rimedia la palla set 25-24 e stavolta è mister Mancini a chiedere tempo, segue ancora un’altra un’occasione set guadagnata da Mondello ma finisce 26-28 per gli ospiti.
II Set: Il Bari parte con grinta ed è subito 0-3 con D’Amicis al servizio. La Mater cresce e prova a reagire affidata a Cappadona insidioso al servizio (6-7) e con Colaci che beffa il muro barese 7-8, così il pari 9 matura da un’ottima lettura a muro di Galiano. Con esperienza gli ospiti riprendono le redini del set e balzano a 10-14. Coach Barbone chiama tempo e prova a spezzare il ritmo degli avversari ma i baresi procedono determinatissimi e l’ace di Fuentes (11-17) conferma l’ottimo momento di forma, segue una nuova pausa chiamata dalla panchina gialloblù. La reazione dei castellanesi non si fa attendere e stavolta è proprio Mancini a chiedere tempo 14-18, sul 15-21 l’indicazione della panchina di casa è Cappadona per Didonato ma oramai le sorti del game sono compromesse 19-15.
III Set: La Mater parte bene, c’è l’ace di Bux sul 3-2, ma si smarrisce subito con i baresi che rimontano 3-6, Barbone non ha alternative e chiede tempo. In campo Barbone impartisce nuove direttive e cambia Gugliemi per Santostasi. La pausa tecnica sortisce gli effetti desiderati con un break di +4 (7-6) ma il Bari accelera e si riposiziona in vantaggio con il solito D’Amicis velenoso in battuta, 9-13. La Mater gioca a ricostruire e Barbone prova a ricucire chiamando tempo, 12-16. Si procede con i baresi sempre avanti e la Mater impegnata nel tentativo di riaggancio, Mancini chiede così precauzionalmente tempo (19-22) ma sono proprio gli ospiti in accelerata a conquistare il match: 21-25.
La prossima di campionato, la penultima del girone di andata, è in calendario per il 14 Gennaio 2024 a Ruffano (LE) contro i padroni di casa, fischio d’inizio alle ore 18:00.
Academy: Intanto proprio a proposito di Raffaele Colaci sotto l’albero l’academy ha trovato un pacco azzurro, infatti negli scorsi giorni il club del presidente Michele Miccolis è stato onorato di un’altra convocazione in nazionale. Sarà Colaci a rappresentare i colori sociali a Darfo Boario Terme (BS) in occasione del collegiale della Nazionale Under 18, guidata in panchina da Monica Cresta. Lo schiacciatori pugliese 16enne, nativo di Monterosi di Lecce ma castellanese di adozione con ben 4 stagioni in academy, sarà impegnato da domenica 17 a sabato 23 dicembre per una sessione di provini di preparazione in vista del torneo Wevza in programma a Francoforte dal 2 all’8 gennaio 2024. Il torneo in Germania metterà in palio un posto per i prossimi Campionati Europei Under 18 che si disputeranno in Bulgaria dal 20 al 21 luglio 2024.
Per questo raduno il Coordinatore Tecnico delle Nazionali Giovanili maschili Vincenzo Fanizza ha convocato 18 atleti:
Simone Bertoncello (Bassano Volley); Nicolò Garello, Luca Romano (Diavoli Rosa); Bryan Argilagos, Alessandro Benacchio, Francesco Crosato, Simone Porro (Treviso Volley); Gianluca Cremoni, Andrea Giani, Nicola Zara (Lube Volley); Raffaele Colaci (Matervolley Castellana); Davide Boschini, Nicola Mussari, Jacopo Fregnan (Trentino Volley); Lorenzo Ciampi (Vero Volley); Jacopo Tosti (Marino Pallavolo); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Manuel Zlatanov (Young Energy Volley Piacenza).